Un’occhiata superficiale alle statistiche del blog suggerisce che lí nei meandri della rete in molti cercate disperatamente informazioni sulle tartarughe omanite. Infatti dopo cartine e mappe dell’Oman sembra che la maggior parte dei surfisti virtuali che atterrano su questo blog “googlano” parole chiave come “tartaruge oman”, “oman tartarughe”, “tartarughe oman periodo” insomma avete capito.
Le tartarughe furono infatti menzionate per la prima volta in questo blog nel lontano 2008 quando raccontai della mia prima gita fuori porta. Mi rendo conto che per chi é alla ricerca di informazioni pratiche sulle tartarughe omanite quel post non é molto ultile. Volete dunque le tartarughe? Eccovi le tartarughe.
L’Oman é uno dei posti al mondo in cui é possibile assistere alla deposizione e schiusura di uova di tartarughe marine. Questa escursione puó esser fatta indipendendemente da Muscat affittando un’automobile o con un tour operator (i tours sono offerti da diversi operatori negli alberghi o venduti in forma di pacchetti da operatori internazionali che collaborano con quelli locali). É necessario passare una notte a Ras Al Hadd o Ras Al Jinz.
Dove
L’area interessata si trova lungo la costa attorno a Ras Al Hadd a circa 2 ore ½ - 3 ore di macchina longo la costa a sud di Muscat. La strada per arrivare a Ras Al Hadd é a scorrimento veloce fino a Sur dopo di che si passa a strade locali comunque facilmente percorribili. Le tartarughe si possono osservare visitando la riserva naturale di Ras Al Jinz (necessaria la prenotazione) che si trova a pochi kilometri da Ras Al Hadd anche se ho sentito storie di tartarughini avvistati sulle spiagge adiacenti campeggiando in zona.
Quando
La stagione “ufficiale” della deposizione delle uova di tartaruga in Oman va da Settembre a Dicembre; questo é il perdiodo durante il quale é possibile avvistare la maggior concentrazione di tartarughe, tuttavia le tartarughe depongono uova durante tutto l’arco dell’anno. Ricordo ancora in particolare una visita ad Aprile quando all’alba alzando gli occhi si notavano innumerevoli spruzzi di sabbia salire verso il cielo: varie tartarughe erano ancora alle prese con gli ultimi ritocchi dei loro nidi prima di abbandonarli al loro destino. Sono stata alla riserva di Ras Al Jinz diverse volte in diversi periodi dell’anno. Ho sempre visto almeno una tartaruga.
Come
La riserva naturale di Ras Al Jinz offre visite guidate al pubblico in due orari distinti: la sera alle 9:00 e la mattina alle 4:00 (il tour dura circa 2 ore). La visita consiste di una passeggiata lungo la spiaggia con uno dei rangers della riserva. Sono necessarie scarpe comode. In caso di problemi di mobilitá consultate il centro prima di prenotare. Di solito alcuni rangers escono in avanscoperta per individuare le tartarughe in azione e avvertono le guide alla base che conducono cosí il gruppo al punto di osservazione. La visita avviene al buio, perché questo é il momento di attivitá. Per evitare di disturbare le tartarughe che depongono le uova o di confondere le tartarughe appena nate che usano la luce della luna per orientarsi e trovare il mare é vietato usare torce o flash per fare foto. Rispettate questa regola e cercate di mantenere gli schiamazzi al minimo. La spiaggia é piena di fosse create dalle tartarughe, camminate con cautela. Le visite guidate alla riserva sono limitate da un numero massimo di visitatori al giorno. In genere sono sempre stata in gruppi piccoli ma ho sentito storie di gruppi di misure sproporzionate. Gruppo piccolo o grande che sia troverete sempre individui che non si rendono conto che si tratta di uno spettacolo della natura e non un fenomeno da circo! A volte mi chiedo perché non abbiano preferito una serata al cinema. Considerate che l’area della riserva accessibile al pubblico é limitata, si spera che il dirturbo creato alle tartarughe sia minimo e serva a creare piú consapevolezza nel mondo.
Formalitá
Sia che vogliate andare la sera o al tramonto é necessario prenotare la visita in anticipo a causa dei limiti imposti al numero di permessi. A meno che la vostra visita sia stata organizzata da un tour operator dovete prenotare direttamente con la riserva di Ras Al Jinz (il vostro albergo non effettuerá la prenotazione per voi!) Per prenotare potete mandare un’email (in inglese) con la vostra richiesta al servizio prenotazioni della riserva. Tutte le email, i contatti telefonici e una mappa sono reperibili sul seguente link:
Vi risponderanno con un numero di prenotazione che dovrete presentare alla reception quando arrivate e pagate. Il costo della visita l’ultima volta che sono andata era di qualche riale omanita a persona. Portate contanti: non ci sono bancomat in zona.
E arrivate con anticipo sull’orario di inizio del tour!
Dove alloggiare
Lasciate ogni aspettativa di lusso e comfort a Muscat. Al di fuori della capitale gli standard degli alberghi si abbassano (nonostante i prezzi rimangano elevati). Non createvi aspettative basate sul prezzo!
Tutte le volte che siamo stati a vedere le tartarughe abbiamo alloggiato al Turtle Beach Resort: una piccola struttura di capanne barasti (tradizionali capanne in foglia di palma: alcune con bagno privato altre con bagno in comune). Preferisco quelle con il bagno privato. Credo abbiano anche recentemente costruito nuove stanze in muratura, ma é un pó che non visitiamo Ras Al Hadd quindi non sono certa.
Questa struttura si trova lungo la laguna di Ras Al Hadd su una piccola e graziosa spiaggia. Le stanze sono semplici. Nel prezzo sono inclusi cena e colazione (la cena tendenzialmente con influenza indiana).
Il Turtle Beach Resort é a circa 20 minuti di macchina dalla riserva di Ras Al Jinz.
Altre opzioni possono essere le stanze affittate direttamente alla riserva di Ras Al Jinz. Non ci sono mai stata ma ho sentito che sono OK ma abbastanza costose per quello che offrono. Il vantaggio di stare qui é principalmente l’evitare di guidare ad orari improbabili per raggiungere il centro delle tartarughe per la visita guidata. Altro vantaggio potrebbe essere quello di avere accesso alla spiaggia della riserva durante il giorno: una bellissima spiaggia.
Ecco una piccola lista di link degli alberghi in zona – tutte le conversazioni possono essere effettuate in Inglese.
Iapo – un ragazzo Italiano che passa 6 mesi all’anno a Ras Al Hadd offrendo ospitalitá Italiana e un’esperienza diversa per il turista avventuroso: devo ancora andarlo a trovare ma ho sentito belle storie, soprattutto sulle sue leggendarie cene! (A. per i dettagli ho bisogno del tuo input!).
Tour Operators
Se avete prenotato un pacchetto viaggi dall’Italia, il tour delle tartarughe sará sicuramente previsto. É un classico. Se state viaggiando indipendentemente ma non avete voglia di guidare, organizzarvi e prenotare da soli ci sono diversi tour operators che offrono tours per visitare le tartarughe e altre parti dell’Oman. Questi possono essere contattati a Muscat oppure anche dall’Italia prima di partire.
Alcuni offrono guide in Italiano. Per tours in Italiano (e non) la mia raccomandazione cade sicuramente su Al Koor Tourism. Un operatore con sede a Muscat gestito da Italiani con anni di esperienza sia in Oman che in Africa. Sanno come prendersi cura dei turisti Italiani e organizzano tours da mille e una notte. Sia che abbiate bisogno di un semplice tour di una giornata da Muscat che di organizzare tutta la vostra permanenza in Oman vale la pena contattarli.
Foto
Ovviamente per via delle restrizioni sull’uso del flash é difficile, se non impossibile fare foto durante la visita notturna. Io ho usato una SLR con lente veloce approfittando della piccola luce usata dalla guida della riserva. Andando al tour delle 4:00 AM é possibile approfittare del sole che sorge verso la fine della visita.
Se volete una chance di avvistare tartarughe ritardatarie alla luce dell’alba (e vedere la bellissima spiaggia) consiglio il tour mattutino. Una volta ho fatto entrambe i tour (notte e mattina): se proprio vi piacciono le tartarughe perché no? ma sarete assolutamente distrutti il giorno dopo per la perdita di sonno. ;-)
Per concludere
Spero che queste info siano quello che cercavate e che abbiano risposto a molte delle domande. Ma se ne avete ancora altre che rimangono in sospeso, avete notato qualche incorrettezza o avete altre informazioni da aggingere lasciate un commento e aggiorneró il post.
Grazie e buon divertimento!
1 commento:
Siamo da Iapo. (Casa Oman), assolutamente consigliato. Vivi il vero Oman insalsa romagnola. Tartarughe a gogo!
Posta un commento