venerdì 2 gennaio 2009

Feste Natalizie

Innanzi tutto Buon Anno!!
Spero che il 2009 vi porti tanta felicita', salute e prosperita'.

Dal rientro dall'Inghilterra siamo stati talmente impegnati tra lungo weekend a Dubai, i nostri primi ospiti durante il periodo natalizio (i genitori di Simon) festeggiamenti e brevi gite turistiche per i nostri ospiti, che non ho avuto tempo di aggiornare il blog.

I genitori di Simon sono partiti ieri con il volo delle 5 am per continuare la loro vacanza in Australia e Nuova Zelanda mentre per noi la vita e' tornata alla normalita': adesso sto scrivendo dal giardino comodamente rilassata sul lettino.. all'ombra perche' al sole oggi fa un po' caldo e con i muri di cinta tutt'attorno non tira neanche un filo di vento!

Sono sicura che molti di voi si chiederanno come abbiamo trascorso il periodo natalizio in Oman.
Ebbene, se non si conta il sole, che splende tutti i giorni e le temperature da spiaggia, in realta' il Natale lo abbiamo passato piu' o meno come a casa... pranzi, cene e persino messa di Natale ad una chiesa cristiana non lontana da qui (la sola differenza che invece che d'esser piena di Italiani, in chiesa sembrava d'essere nel sud-est asiatico, tant'era piena di fedeli prevalentemente dall'India, Filippine e Sri-Lanka... ah e la messa era ovviamente in lingua inglese... o almeno a volte suonava inglese a volte piu' come un linguaggio indecifrabile visto il forte acccento asiatico e la "s" moscia del prete ;)

Per Santo Stefano abbiamo passato la giornata fuori Muscat con una visita al Wadi As Suwayh dove mi sono tuffata nelle acque (fredde) del fiume e abbiamo pranzato a barbeque.

Durante queste feste abbiamo portato i genitori di Simon a Nizwa, una citta' ai piedi delle montagne a 2 ore da Muscat dove abbiamo visitato la fortezza e il mercato (Souq) e da dove abbiamo proseguito per le grotte di Al Hotta.

Abbiamo approfittato della visita di Angela e John per andare a visitare per la prima volta La Grande Moschea di Muscat (o Moschea del Suntan Qaboos). Un esempio maestoso di architettura islamica. Per visitare la Moschea e' necessario coprirsi adeguatamente x rispettare la santita' del sito religioso islamico.

Per la fine dell'anno d'altro canto non abbiamo festeggiato gran che' se non con una semplice cena e poi a letto... non perche' non ce ne fosse l'opportunita' ma per l'orario di partenza dei genitori di Simon il primo Gennaio.

La sera del 1 Gennaio ci siamo rifatti con una sontuosa cena al Beach Restaurant all'elegantissimo The Chedi hotel di Muscat...

Insomma passare il Natale al sole non e' per niente male ... :)

Vi lascio con qualche foto: http://www.flickr.com/photos/liquidworld/sets/72157611995480911/

Anonimo ha detto...

Ciao Ros,
andavo cercando in internet informazioni sulla vita per un emigrato europeo in oman e ho trovato il tuo blog.
Complimenti è molto bello!
Vorrei chiederti alcune informazioni su come si possa inserire una donna italiana in Oman a livello culturale, climatico e lavorativo.
Quest'estate dovrei trasferirmi a Mascate.
Puoi aiutarmi?
Grazie,
S.

Ros ha detto...

S. Non ho una tua email quindi posso solo inserire una breve nota qui. Vedendo i tuoi commenti mi e' venuto da sorridere: mi sono rivista esattamente nella stessa situazione quasi un anno fa. Mentre facevo le mie ricerce sull'Oman avevo trovato il blog di un'altra Italiana che gia' viveva a Mascate (ora mia amica) e l'ho contattata x avere piu' info. Credo quindi di capire il tuo stato d'animo attuale. Mi sono trasferita a Mascate a meta' Settembre del 2008. Premettendo che piu' persone vivono lo stesso tipo d'esperienza in modi completamente diversi a seconda delle loro situazioni personali, adattabilita' ma anche in base alle motivazioni che li portano a trasferirsi, l'Oman e' un bel paese pieno di fascino e a me, dopo 12 anni a Londra, vivere a Mascate piace molto. Devo dirti pur non avendolo sperimentato personalmente che arrivando d'estate (non so esattamente quando stai programmando di arrivare) dovrai fare i conti con un caldo umido pazzesco che sembra si aggiri intorno ai 50c. Mi dicono che Maggio/Giugno sono i mesi peggiori. Forse non proprio il momento migliore per acclimatarsi velocemente; il resto dell'anno le temperature sono perfette e si sta benissimo in spiaggia. Altro elemento da considerare e' il Ramadan che quest'anno dovrebbe cadere verso il 20 Agosto. Durante il mese religioso ci sono un po' di restrizioni che potrebbero rendere l'impatto iniziale un po' piu' difficile (io sono arrivata in pieno Ramadan). Da un punto di vista culturale per una donna occidentale l'Oman e' uno dei pasesi del Golfo piu' rilassato e tollerante. Naturalmente non si possono ignorare le differenze.. un iniziale choc culturale e' piuttosto probabile; ognuno lo vive diversamente ma una volta superato non e' difficile apprezzare quello che questo paese ha da offrire agli expats. Da un punto di vista lavorativo non saprei dirti visto che non so di cosa ti occupi. Dipende dal campo ma considera che anche l'Oman, anche se in maniera meno drammatica che in occidente, sta riscontrando gli effetti della crisi globale. Avendo lavorato fino a poco fa telematicamente x la compagnia x cui lavoravo a Londra non ho avuto modo di apprezzare il mondo del lavoro a Muscat. Per ora mi sto godendo il mio tempo libero :)

Last but not least, sia per non limitare i cerchi sociali sia per il lavoro una buona padronanza della lingua inglese e' fondamentale.

Beh, spero che questo ti aiuti un po' e in bocca al lupo.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

dimenticavo...mi lasci anche una tua email per favore?