giovedì 8 gennaio 2009

Il pandemonio!

Come va in Europa?
Ho sentito che ci sono temperature da capogiro, con neve che ha messo a KO gli aeroporti nel Nord Italia. Mi dispiace. Noi domani ce ne andiamo in spiaggia, riserveremo un pensiero anche per voi. Questa e' la realta' della dura vita nel Golfo! ;)

Nel frattempo vi aggiorno con qualche curiousita' esotica.
Un fatto che non avevo ancora menzionato e' che in questo periodo il calcio (di cui gli Omaniti vanno pazzi) e' un tema all'ordine del giorno. Siamo infatti nel bel mezzo della 19esima edizione della Gulf Cup ovvero il Campionato ufficiale di calcio* dei paesi del Golfo che quest'anno si svolge niente di meno che a Muscat!
http://en.wikipedia.org/wiki/Gulf_Cup_of_Nations

* in realta' non si tratta di solo calcio ma ci sono anche altre discipline. Ovviamente il calcio ruba tutta l'attenzione.

Ecco un esempio di come sia diversa la vita in Oman. Ora, in europa se si volesse andare allo stadio x vedere una partita del Campionato Europeo di calcio in casa del paese ospitante non solo si farebbe fatica a trovare i biglietti a pochi giorni dall'evento ma probabilmente i prezzi in questione sarebbero piu' che degni dell'evento. Ebbene, non a Muscat.

Dopo esserci diligentemente informati ecco come fare per andare a vedere una partita dell'Oman durante il campionato del Golfo: sali in macchina, dirigiti direttamente allo stadio, parcheggia e entra... gratuitamente! Si, avete letto bene. In realta' i biglietti erano inizialmente in vendita ai distributori Omanoil per 1 reale e mezzo (circa 2.83 EUR al cambio odireno!) ma, apparentemente in seguito ad una serie di lamentele sul fatto che si dovesse pagare (uh?) hanno deciso di eliminarli del tutto. Penso che queste cose succedano solo qui!

Anyway... lo sviluppo piu' interessante di tutta la vicenda fin'ora e' stata la partita ieri. Dopo un inizio deludente l'Oman ieri ha vinto la prima partita del campionato....come non potrete immaginare a Muscat si e' scatenato il putiferio!
Tutti (o almeno cosi' pareva) gli Omaniti di Mascate si sono riversati in auto sulle strade di Shatti, un'area popolare per le uscite serali, creando un vero e proprio pandemonio.

All'uscita dal mio corso di arabo, coincidente piu o meno con la fine della partita, c'erano una marea di automobili che sfrecciavano lungo l'autostrada con clacson spianato e persone sedute sul finestrino a strillare e agitare bandiere come se fossero sul balcone di casa!
Dovendo raggiungere Simon ad una festa all'Intercontinental, nel cuore di Shatti, mi sono ritrovata ai margini dell'intasamento... con tempismo da record mi sono fiondata sul primo parcheggio in vista e mi sono fatta un paio di kilometri a piedi x raggiungerlo (inclusi alcuni detours per perdita d'orientamento da panico ;)

Devo dire che a parte le scarpe scomodissime, che x qualche oscuro complotto del destino mi sono sentita propensa ad indossare proprio ieri sera dopo mesi in dimenticatoio, la passeggiata si e' rivelata piuttosto divertente.

Lungo i bordi della strada, tra il chaos delle auto e gli omaniti impazziti mi sono dilettata ad osservare la scena: adulti e bambini sull'orlo dell'isteria che danzavano e gridavano di gioa dalle e sulle loro auto, mentre sfoggiavano un intero repertorio di gingilli, bandiere, carrozzerie d'auto e persino parrucche con i colori nazionali (rosso, bianco e verde!). Una scena indimenticabile.

Se questi sono i festeggiamenti per una singola partita, non oso immaginare i risultati sul traffico se l'Oman dovessere vincere il campionato... immagino che alla prossima partita ci saranno gli spintoni per entrare gratis allo stadio!

Vi lascio con un cortometraggio dell'evento che si e' protratto per diverse ore.

Nessun commento: