sabato 24 marzo 2012

Facebook: semplici regole per mantenere la popolarita'

La necessitá di pubblicare alcune regole basilari per l’utilizzo di Facebook si manifesta con intensitá crescente giorno dopo giorno. Non resisto piú. Per favore se siete riusciti a creare un conto personale e accedete regolarmente al sito emancipatevi su alcune regole basilari per evitare di irritare i vostri contatti e passare per dei babbioni dell'Internet:

1 – Mi Piace: questo bottone esiste per indicare che qualcosa pubblicato da altri vi piace. Evitate di piacervi, non fate proprio una gran bella figura!

2 – Aggiornamenti bacheca: a nessuno (e ripeto Nessuno) interessa avere un resoconto minuto-per-minuto di quello che state facendo durante una qualsiasi giornata della vostra esistenza (tipo descrivere dettagliatamente quando vi siete fatti un panino,  le peripezie per rimuovere la lattuga rimasta tra i denti etc.)... aggiornamenti frequentissimi sono accetti nel caso di avventure al polo nord, lanci nello spazio o simili (in tal caso sarei piuttosto curiosa di sapere anche come andate al bagno).

3 – Spam/$$$ per ogni click: se ancora non fosse chiaro FB non da soldi a nessuno per aver cliccato o diffuso spam (messaggi indesiderati). Le malattie rare non guariscono attraverso i vostri click. Una grande quantitá di spazzatura e storie inventate continuano a girare e sprecare la banda internet grazie al vostro intervento. A volte basta una semplice ricerca su Google per confermare che si tratta di una balla. Per favore non fate la figura dell’imbecille/disinformato virtuale. Fate una breve ricerca e in caso di dubbio NON pubblicate/ NON cliccate!

4 – Tesoro mi ami?: scambiare messaggi smielati su FB con la vostra dolce metá dopo aver raggiunto o superato il 17esimo compleanno é segno di:
a) ritardo mentale (e credetemi i risultati con le vostre amicizie/conoscenze su FB non saranno gli stessi di Peter Griffin: http://www.youtube.com/watch?v=KB7LTvbY4z8
b) superficialitá del rapporto
Datevi un appuntamento a casa e chiaritevi!

5 – Applicazioni e giochi: se vi piace giocare a FarmvillaggioAngry Chickens gimme five fate pure, ma per favore non mandate inviti a destra e sinistra. Tra l’altro rendetevi conto che ogni volta che accettate di scaricare queste applicazioni date il consenso all’accesso dei vostri dati, foto e altre informazioni personali a terzi senza sapere come i vostri dati saranno utilizzati. Felici voi....

Ci sono molte piú regole ovviamente ignare a molti Facebookkisti ma per ora la lista finisce qui. Aggiorneró il post in futuro prendendo spunto dalla mia vita virtuale quotidiana. Se avete suggerimenti vi consiglio di aggiungere un commento. 

Ta, ta (come dicono gli Inglesi).

Nessun commento: